Perchè è importante correggere una cattivo allineamento dei denti?
Denti correttamente allineati consentono una funzionalità masticatoria, una corretta fonazione, un buon equilibrio tra muscoli e articolazioni del sistema masticatorio e dei distretti vicini e, inoltre, facilitano le manovre di igiene orale. Infine, ma non per ultima, va considerata l’importanza che un bel sorriso riveste nell’estetica del volto di ognuno di noi.
A quanti anni è opportuno eseguire la prima visita dall’ortodonzista?
La prima visita odontoiatrica viene effettuata dallo specialista intorno ai 5-6 anni di età per ottenere un inquadramento diagnostico del giovane paziente, intercettando i quadri malocclusivi meritevoli di correzione ortodontica. La prevenzione e la terapia precoce sono gli unici mezzi che permettono di eliminare le problematiche e i disturbi malocclusivi più gravi che si manifestano in età più adulta.
Come fa l’ortodonzista a raddrizzare i denti?
Gli apparecchi ortodontici, sia mobili sia fissi, esercitando forze leggerissime ma costanti sui denti, ciò permette il loro spostamento all’interno delle arcate dentarie. La scelta del tipo di apparecchio da utilizzare dipende dal tipo di problema che l’ortodonzista deve risolvere, oltre che dall’età del paziente.
Qual è la durata media di un trattamento ortodontico?
La gravità del quadro molocclusivo e l’età del paziente sono fattori determinanti per valutare la durata di un trattamento.
La durata complessiva può variare dai 10 ai 24 mesi , ma in alcuni pazienti si ottengono ottimi risultati anche con terapie più brevi.
Fino a che età è possibile “raddrizzare” i denti?
Non solo i bambini e gli adolescenti possono avere denti ben allineati! Oggi le moderne tecniche ortodontiche, sempre meno invasive ed anti-estetiche, hanno permesso a molti pazienti adulti di poter risolvere molti problemi estetici e di masticazione che li hanno afflitti per anni.