Gli interventi di odontoiatria conservativa prevedono tecniche differenti in base alla profondità della carie. A volte basta pulire e asportare la parte superficiale di dentina danneggiata, a volte è necessario operare più in profondità.
In generale l’odontoiatria prevede:
- Asportazione del tessuto malato e infetto
- Pulizia e disinfezione della cavità del dente
- Ricostruzione della sostanza dentale mediante materiale da otturazione, in alcune situazione vengono inseritii dei perni piccolissimi nella dentina per aumentare la ritenzione e la durata.
La maggior parte delle otturazioni dentali sono eseguite con compositi estetici, materiali più moderni e in continuo miglioramento, costituiti da una matrice inorganica (resina) che conferisce la plasticità e l’adattamento all’interno della cavità, e da una parte inorganica (ceramica) che conferisce la robustezza, la resistenza alle abrasioni e la lucentezza. Per la loro polimerizzazione (indurimento) utilizziamo lampade a LED di ultima generazione.
Vi è inoltre la possibilità di restaurare l’elemento dentale cariato utilizzando gli intarsi, delle piccole protesi in composito, o in porcellana, confezionate nel laboratorio odontotecnico, che riproducono la parte del dente persa per la carie e che sono poi cementate in bocca. E’ una metodica che comporta la preparazione della cavità risanata, la presa dell’impronta, le varie prove, e la cementazione finale. E’ il metodo migliore di curare una carie, il più sicuro, il più valido dal punto di vista estetico e il più stabile e duraturo nel tempo.
Medical Equipe è molto attenta a fornire ai suoi clienti tutto il materiale tecnico e il personale migliore per ottenere risultati di qualità, otturazioni che possano durare nel tempo senza ulteriori disagi.
Ci affidiamo solo a medici esperti, che seguono regolarmente corsi di aggiornamento e approfondimento sulla odontoiatria conservativa. Tutti i nostri strumenti sono di ultima generazione, sterilizzati alla con le linee guida del miniestero della salute e con etichette di rintracciabilità dello strumento usato.