Medical Equipe Ente Regionale Odontoiatrico n° 701 Convenzionato ASL - Privato

Versione italiana English version Русская версия 
    


PRESTAZIONE RICHIESTA
prenoti una visita al numero 035 799 843

STERILIZZAZIONE STRUMENTARIO

Protocolli sterilizzazione a salvaguardia della salute orale

Sterilizzazione con etichette per tracciabilità di qualsiasi strumento utilizzato sui pazienti All'interno degli studi dentistici è molto importante la sterilizzazione degli strumenti per uso orale, per questo chiediamo, se possibile, l’ingresso nelle sale del solo paziente, senza accompagnatori e senza troppi "bagagli".

Documento tracciabilità


STRUMENTI MONOUSO DENTISTA

Per evitare batteri o virus, abbiamo messo in atto un severissimo sistema di controllo di sterilizzazione: utilizziamo materiali e strumenti "monouso", che vengono cioè eliminati dopo essere stati utilizzati una sola volta.

  • Aghi
  • Siringhe
  • Fiale
  • Lame da bisturi
  • Suture
  • Guanti
  • Mascherine
  • Spatole e piastrine da impasto
  • Dischi e striscette abrasive
  • Matrici
  • Coppette
  • Preformati per otturazioni
  • Dighe
  • Pennellini
  • Cucchiai per impronte
  • Divaricatori
  • Bicchieri
  • Telini
  • Garze
  • Cotoncini
  • Aspira saliva
  • Aspiratori chirurgici


STRUMENTI SOGGETTI A STERILIZZAZIONE DEL DENTISTA

Per tutte le altre attrezzature non monouso, si segue questo rigoroso processo di sterilizzazione con Autoclavi di Classe B a tre vuoti di frazionamento:

  1. Ogni strumento viene immerso in liquido sterilizzante a freddo all'interno di una vasca a ultrasuoni per 15 minuti ad una temperatura di 50° per consentire il distacco di particelle e materiali organici anche non visibili a occhio nudo.
  2. Gli strumenti successivamente vengono lavati manualmente e con spazzolini d’ottone per togliere anche gli ultimi residui eventualmente rimasti, risciacquati con acqua, asciugati accuratamente, imbustati in buste con segnalatori ottici di avvenuta sterilizzazione e chiuse con un apposito termo sigillatore.
  3. A questo punto si passa alla sterilizzazione in Autoclavi di Classe B a tre vuoti di frazionamento a vapore per 30 minuti a 135°C con etichette di tracciabili e stampa dei cicli dell’autoclave che vengono tenuti in appositi registri consultabili dalle autorità competenti.
  4. le buste singole hanno una tempo di mantenimento di sterilizzazione di tre mesi, mentre gli strumenti imbustati in doppia busta si mantengono per 6 mesi.

In questo modo gli strumenti chirurgici del dentista mantengono la sterilità assoluta fino al momento dell'uso.


PULIZIA E STERILIZZAZIONE

Tutte le superfici dello studio dentistico vengono lavate, asciugate e disinfettate con cura dopo ogni intervento (con ipoclorito, colexidrina, fenolo e gluteraldeide al 2%), e questo garantisce l'eliminazione di qualsiasi microrganismo, spora o tossina, anche le più resistenti. Il personale operativo è dotato di protezioni individuali (camici, mascherine, guanti, schermi, occhiali, visiere, paraspruzzi, ecc.). Medical Equipe è molto attenta a questo protocollo di sterilizzazione, elaborato per la serenità dei pazienti e degli operatori.
Per tutelare in maniera assoluta la salute dei pazienti, al termine di ogni procedura operativa orale il personale assistente e ausiliario provvede alla sterilizzazione dei ferri chirurgici e degli strumenti odontoiatrici utilizzati, seguendo linee guida del Sistema Sanitario Nazionale e rigidi protocolli.




L’AUTOCLAVE DI CLASSE B


La prima fase delle manovre di sterilizzazione prevede la decontaminazione dei residui più grossolani (residui biologici macroscopici, depositi di materiali odontoiatrici come cemento, resine…) in vasche di decantazione e stilizzazione a freddo, poi a ultrasuoni con liquidi adatti, quindi il lavaggio a mano o con appositi macchinari (lava strumenti).

Queste operazioni permettono di ottenere dei ferri chirurgici puliti. I vari strumenti dentistici vengono asciugati, quindi riposti a set in apposite buste, che vengono e sigillate in modo termico per essere sistemati in autoclave, un macchinario che attraverso alte temperature e pressioni permette di eliminare completamente i microrganismi presenti. Questa sterilizzazione mediante autoclave a vapore “con acqua trattata a osmosi inversa”praticamente pura” di classe B a 3 vuoti di frazionamento.

Presso la Medical Equipe vengono ulteriormente adottati specifici test che permettono di verificare il corretto funzionamento e l’efficacia delle procedure di sterilizzazione con stampa dell’intero ciclo di temperature e pressioni conservate in apposito registro, la stampa della data e il lotto di sterilizzazione.






OSMOSI DELL’ACQUA USATA PER L’AUTOCLAVE

L’osmosi inversa è il sistema di purificazione dell’acqua più sicuro e più diffuso. Questo procedimento permette l’eliminazione di particelle inquinanti di dimensioni anche infinitesimali, garantendo così la purezza batteriologica.
Tutto ciò avviene grazie alla membrana osmotica, vero cuore del sistema, la quale è in grado di filtrare l’acqua fino a grandezze molecolari, donandole così caratteristiche ottimali a livello di colore, sapore, odore, nonché di purezza organolettica.
L’acqua passa attraverso una membrana semipermeabile da una soluzione meno concentrata a una a più alto tenore salino.
L’osmosi inversa è, come dice il nome stesso, il procedimento inverso a quello naturale, ottenuto grazie ad una forza (la pressione della rete idrica) che spinge l’acqua della soluzione più concentrata, cosiddetta “con inquinanti”, attraverso la membrana osmotica semipermeabile producendo acqua pura, eliminando in questo modo il 100% di tutte le sostanze organiche e oltre l’80% di quelle inorganiche, lasciando esclusivamente la giusta quantità di sali minerali occorrente al fabbisogno del nostro organismo.


SICUREZZA

Lo studio dentistico Medical Equipe è conforme alle norme vigenti in materia di sicurezza, radioprotezione, accreditato al Sistema Sanitario Nazionale e periodicamente controllato da ispettori dell’ASL d’appartenenza per mantenere i livelli minimi di Accreditamento.

ACCREDITATO AL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

Lo studio dentistico Medical Equipe è stato inserito nelle strutture Accreditate al Sistema Sanitario Nazionale presso la Regione Lombardia al numero di registro 701, convenzionato e con contratto ASL di Bergamo.

SMALTIMENTO RIFIUTI

Lo studio dentistico Medical Equipe ha stipulato un contratto con una ditta autorizzata allo smaltimento dei rifiuti speciali e\o pericolosi.

ADEGUAMENTO IMPIANTO ELETTRICO

L'impianto elettrico dello studio soddisfa i requisiti di legge (Legge 46/1990 – Norme CEI 64-4), a cui devono sottostare tutti gli ambulatori medici. La verifica dell’impianto elettrico viene effettuata con cadenza biennale come da legge da parte d’ispettori ASL.


DIPENDENTI

La Medical Equipe srl odontoiatrica opera nel rispetto delle norme di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (Legge 626/94). Con partecipazione ai corsi obbligatori.

EMERGENZE SANITARIE

Lo studio dentistico Medical Equipe sono sempre presenti farmaci e materiali necessari in caso di emergenze sanitarie.

PRIVACY

Vengono rispettati tutti gli adempimenti previsti dalla legge sulla privacy attualmente in vigore (Dlgs. 196 del 30/06/03 e successivi). Con partecipazione ai corsi obbligatori

ANTINCENDIO

Rispetto delle norme antincendio (DM del 18 settembre 2002 e DM del 10 marzo 1998). Con partecipazione ai corsi obbligatori e piano di evacuazione.

RADIOPROTEZIONE

Lo studio dentistico Medical Equipe rispetta gli obblighi di radioprotezione (sorveglianza fisica e controllo di qualità) derivanti dalla detenzione ed uso di apparecchiature radiologiche (D.Lgs. 17 marzo 1995, n.230). In generale, le esposizioni alle radiazioni ionizzanti sono mantenute al livello più basso ragionevolmente ottenibile, compatibilmente con le esigenze diagnostiche odontoiatriche. Inoltre grazie ai sistemi digitali di acquisizione delle immagini RX riusciamo ad ottenere risultati eccellenti, grazie alla lettura immediata e, soprattutto, a una riduzione delle radiazioni fino all'80% rispetto alle radiografie tradizionali.





FINANZIAMO gli investimenti sulla salute della vostra bocca a TASSO 0% per 12 MESI



Proposta Medical Equipe

Grazie all’accreditamento con la Regione Lombardia e la convenzione con il Sistema Sanitario La MEDICAL EQUIPE - ODONTOIATRIA, riesce a dare delle tariffe sociali basate sul Tariffario SSN, e vi offre con una societa PRESTI TEMPO,la possibilità di pagare in comode rate mensili VOI DECIDETE l’investimento sulla salute della vostra bocca, noi vi garantiamo TASSO 0% per un anno, se volete stendere le rate lo decideremo insieme alle migliori condizioni disponibili. Le pratiche saranno attivare direttamente presso lo sportello.


LINKS



 

Fai conoscere questo sito ai tuoi amici